Francesco Ferraro
La mia Storia
Il mio nome è Francesco Ferraro, sin da giovane mi piaceva smontare giocattoli per vedere come erano fatti all’interno, una curiosità che mi ha seguito per molti anni. Nei miei primi anni di lavoro, iniziando a lavorare fin da ragazzino in un’industria metalmeccanica di precisione, ho potuto constatare e valutare che avevo delle ottime capacità nell’usare strumenti di misura,macchine utensili, attrezzatura per i montaggi meccanici, saper lavorare i vari metalli come… il ferro, l’ottone, il rame, l’alluminio, inox, il piombo etcc.
Negli anni successivi sono stato un trasfertista per ben 30 anni e il lavoro mi ha portato a conoscere e girare tutta l’Italia, dalla grande città, sin al paesino più piccolo, lavorando sia in estate che in inverno.
In questi periodi girovagando qua e là, mi capitava di avere l’occasione di vedere dei capolavori di oggetti costruiti da abili artigiani nel campo: della ceramica, della pittura, del design, degli arredi, soprammobili, sculture in bronzo, marmo e legno.
Alcuni oggetti erano realizzati con precisione, altri oggetti erano eseguiti in modo più semplice, ma costruiti tutti sempre da veri artisti e creati con una vera e grande passione.
Purtroppo o forse no, gli anni trascorrevano alla svelta e arrivò l’età della mia pensione.
Il tempo a mia disposizione ora è illimitato e mi sono detto che era arrivata l’occasione per me di mettere in pratica tutto quello che fino adesso era di mia conoscenza lavorativa.
Mi sono detto: “voglio creare qualcosa che possa essere ricordato“.
Ho cominciato a costruire oggetti completamente a mano, partendo da piccoli aerei, fino a grandi navi, auto da corsa e d’epoca, fino ad arrivare ad alieni e robot, sempre usando solo la mia immaginazione e il mio spirito creativo (N.B. tutte le mie creazioni sono pezzi unici).
Poi andando in giro per i vari mercatini, vedevo quello che producevano gli altri artigiani e, mi rendevo conto che quello che veniva esposto mancava di originalità, perciò ho proseguito per la mia strada e ho iniziato a costruire opere sempre più…bizzarre, creative, fantasiose,uniche,
…in poche parole di costruire opere che ancora nessuno e ti ripeto NESSUNO ha costruito e, quindi di avere la soddisfazione di poter portare la mia creatività ai massimi livelli.
Ho avuto anche l’occasione di fare dei mercatini, dove ho incontrato pubblico che mi elogiava (e ancora adesso) per i miei capolavori, mentre c’era anche altra gente che mi faceva le critiche, ma comunque nel mio campo credo di essere uno dei pochi che costruisce oggetti veramente originali.
Ognuno è libero di dire quello che pensa, ma come si vuol dire, ognuno va per la sua strada e a me piace fare cose che sono fantasiose, ma che richiedono un impegno molto superiore rispetto ad altri hobby, perchè la meccanica è un campo “affascinante“, dove…tutte le soluzioni sono possibili anche se complesse.
A me piace costruire cose anche un po’ strane… ma tanti artisti non sono stati compresi nel passato e ora sono apprezzati in tutto il mondo, perciò la speranza è l’ultima a morire.
Sono convinto che il pubblico abbia bisogno continuamente di novità e originalità e, secondo me avere opere uniche ed esclusive che possano essere esibite con orgoglio in casa propria o da esporre, sia una cosa molto positiva.
I miei lavori sono originali e unici e ogni particolare è preceduto da una progettazione, calcolo matematico e da un’attenta creazione artigianale manuale. Le mie creazioni sono tutte statiche, curate molto anche nei minimi dettagli e tengo a precisare che i materiali usati sono acquistati ferramenta, brico, colorificio e…
NON DA DISCARICHE e quindi IGIENICAMENTE SICURI.
Ci tengo a voler farvelo notare perchè in occasione di molti mercatini, mi è stata fatta la domanda: “E’ materiale riciclato dalle discariche?“
La risposta è assolutamente NO.
Ripeto: i materiali usati sono acquistati da fornitori, ferramenta, brico, colorificio ecc…
Sono molto pignolo durante il processo creativo e impegno anche molto tempo fino alla realizzazione del risultato finale. Passo praticamente tutto il giorno nel mio laboratorio e questa passione mi fa sentire vivo.
Spero che le mie creazioni possano essere di tuo gradimento e incoraggino gli altri ad intraprendere questo percorso, perchè:
…le cose belle e di valore, sono sempre apprezzate nel tempo e…,
instaurano fra l’acquirente e l’artista una connessione artistica indissolubile, sia nel qui e ora, sia nel tempo.
Il mio desiderio molto ambito è quello di continuare a costruire cose sempre più UNICHE e ORIGINALI perchè… tutti amano avere sempre il meglio del meglio.
Ti ringrazio infinitamente per il tempo che mi hai dedicato nel vedere le mie opere diventate rappresentazione del mio mondo interiore e opere d’arte…
Grazie mille
Francesco Ferraro
Contatti
Telefono
(+39) 3389442960
francescoferraroitali@gmail.com